Pubblications



Venerdì 3 giugno 2011, ore 11  - Venezia, Ateneo Veneto ,
presentazione   del volume

… but where is Bari?
Percorso nell'arte contemporanea. La Galleria Bonomo dal 1971

La Galleria Bonomo  ha scelto   Venezia, indiscusso   centro  internazionale  d’arte e  cultura,  per presentare questo  libro, che racchiude il percorso di  quarant’anni di attività della galleria fondata da Marilena Bonomo nel 1971 a Bari.
L’evento è organizzato  con la collaborazione di due importanti istituzioni veneziane: la  Fondazione Cini e  l’ Ateneo Veneto.
… but where is Bari? Un titolo che, come un gioco, focalizza e dà rilievo alla frase utilizzata dagli artisti internazionali come risposta agli inviti della galleria.
… but where is Bari? Percorso nell'arte contemporanea. La Galleria Bonomo dal 1971  racchiude in sé l’eccezionalità di un’esperienza unica nata nel lontano ’71 in Puglia: la scommessa, vinta, di aprire una galleria d’arte dove di arte contemporanea quasi non si parlava e aver fatto di Bari, negli ultimi anni, una delle mete più ambite da artisti affermati in tutto il mondo.
L’idea del libro è partita da un’intervista di Giorgio Guglielmino a Marilena Bonomo ed è stata accolta nell’ambito delle iniziative realizzate dal progetto “Puglia Circuito del Contemporaneo”, grazie all’APQ  “Sensi contemporanei” che vede la collaborazione tra il Ministero dello Sviluppo Economico, Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Puglia, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia.
Il libro, edito da Umberto Allemandi, si avvale dei testi critici di Laura Cherubini, Pietro Marino e  Francesco Moschini. Gli autori ci fanno ripercorrere i quarant’anni fantastici della galleria attraverso una miriade di incontri, esperienze, collaborazioni e scoperte. Il testo bilingue (italiano e inglese), mai invasivo e ricco di stimolanti aneddoti e curiosità, è corredato da un caleidoscopio di immagini e colori.
La presentazione si svolgerà in forma di dialogo tra l’Ambasciatore Giorgio Guglielmino, diplomatico e critico d’arte; Laura Cherubini, docente di storia dell’arte a Brera; Adelina von Furstenberg, Presidente di Art for the World, l’editore Giorgio Allemandi e,naturalmente, Marilena Bonomo, fondatrice della Galleria.
Lo scrittore Andrea di Robilant sarà presente in veste di moderatore. L’incontro sarà l’occasione per raccontare i quarantanni di storia della Galleria Bonomo e la proiezione  di alcune foto farà da corollario alle parole, sottolineando i momenti più significativi di una lunga attività nel campo artistico internazionale.
Venerdì 3 giugno 2011, ore 11 
Venezia, Ateneo Veneto, Sala Tommaseo
San Marco, 1897 – tel 041/ 5224459
… but where is Bari?
Percorso nell’arte contemporanea. La Galleria Bonomo dal 1971
Allemandi editore
Prezzo 38 €
Info
Galleria Bonomo – Ass. cult.
Via Nicolò dell’Arca 19 – 70122 Bari –
Tel. 080 5210145 fax 080 5217508